Covid 3.3.2020

Informazioni Covid-19

Lo scorso 20 marzo 2020 il Consiglio federale ha emanato un articolato pacchetto di misure per attenuare le conseguenze economiche dovute alla situazione di pandemia da Coronavirus (Covid-19).

Siamo lieti di informarvi in merito agli aspetti principali che riguardano la previdenza professionale.

Organizzazione

Anche Avanea si è adeguata all’attuale situazione straordinaria. Lavoriamo in modalità home-office, pur mantenendo la presenza di un collaboratore presso la nostra sede principale di Wädenswil. L’attività corrente, così come il versamento mensile delle rendite sono in questo modo sempre garantiti. 
Le offerte vengono calcolate entro i consueti tempi di elaborazione.

Contributi di previdenza

Il lavoro ridotto non ha alcuna conseguenza sull’ammontare dei contributi di previdenza.

Per tutta la durata dell’obbligo di pagamento del salario da parte del datore di lavoro (CO art. 324a), nella previdenza professionale non è effettuato alcun adattamento del salario assicurato.

Il diritto della previdenza professionale non menziona il versamento posticipato dei contributi previdenziali.

Pratiche amministrative che richiedono firme autenticate

Nella situazione attuale i processi amministrativi che richiedono un documento con firme autenticate come ad esempio il versamento in contanti della prestazione d’uscita, il prelievo anticipato per il finanziamento della proprietà d’abitazione, ecc. non sono garantiti, poiché in molti comuni gli sportelli sono chiusi fino a data da stabilire. 

Gli incarichi di autenticazione possono essere spediti tramite posta. Ciò può tuttavia comportare delle criticità e dei ritardi. Invitiamo tutti gli assicurati a contattarci telefonicamente con anticipo in modo da poter valutare la situazione specifica e la sua urgenza.

Utilizzo temporaneo delle riserve contributi del datore di lavoro

Il Consiglio federale ha deciso gli scorsi giorni che il datore di lavoro può utilizzare temporaneamente per il pagamento dei contributi di previdenza a carico dei dipendenti le riserve precedentemente accumulate sul conto “riserve contributi del datore di lavoro”.

Questa misura ha lo scopo di alleviare temporaneamente eventuali crisi di liquidità. Per i dipendenti questa misura non ha alcuna conseguenza.

Situazione finanziaria

Anche Avanea non è purtroppo rimasta indenne dalle perdite subite dai mercati finanziari internazionali. Osserviamo continuamente l’evolvere della situazione, abbiamo adottato le misure necessarie per garantire il versamento delle rendite e disponiamo di sufficiente liquidità.

La performance attuale (31.3.2020) per Avanea 30 è -12.5% e -8.1% per Avanea 20. Ciononostante, grazie agli ottimi risultati realizzati negli anni precedenti, Avanea mantiene una situazione solida.

Siamo volentieri a vostra disposizione per qualsiasi domanda o richiesta. 
Siamo raggiungibili tramite email: info@avanea.ch.

Buona salute.
Il suo team Avanea