Investimenti.

Attivi, etici, prudenti e indipendenti.

Gestire con successo gli averi di vecchiaia degli assicurati è la missione principale di ogni cassa pensioni.

I rendimenti permettono di costituire le riserve richieste dalla legge, di far partecipare gli assicurati attivi versando loro degli interessi generosi (almeno il tasso d’interesse minimo in vigore), di finanziare parzialmente le rendite di vecchiaia ed infine di garantire la crescita e il solido sviluppo della cassa pensioni.

Per gli assicurati attivi è fondamentale poter ricevere nel corso degli anni il miglior interesse possibile, in modo da poter accumulare il capitale più elevato possibile.

Quanto sia rilevante l’effetto dell’interesse composto è mostrato nella tabella che segue.

Il calcolo si basa su un salario AVS costante di CHF 85’000, deduzione di coordinamento di CHF 25’000, scala degli accrediti di risparmio 7/10/15/18%.

Nel corso dei 40 anni di assoggettamento il dipendente risparmia un capitale di CHF 300’000.

Dall’introduzione dell’obbligatorietà della LPP e fino al 2002 la legge definiva il tasso d’interesse minimo del 4%.

Da allora i mercati finanziari hanno dovuto affrontare condizioni più difficili e di conseguenza la revisione della legge LPP ha assegnato al Consiglio federale il compito di definire, anno per anno, il tasso d’interesse minimo che le casse pensioni sono tenute a versare.

Dal 2017 il tasso d’interesse minimo è fissato al 1%.

Performance attuale

I pool di investimento

Avanea è nata con l’obiettivo di proporre ai propri clienti la scelta fra diverse strategie di investimento, in modo da corrispondere al meglio alle esigenze di ogni datore di lavoro e di ogni dipendente.