Protezione dei dati

In qualità di fondazione di previdenza professionale registrata, in questa Informativa sulla protezione dei dati spieghiamo come raccogliamo ed elaboriamo i dati personali. Questa non è una descrizione esaustiva; altre linee guida sulla protezione dei dati contenute negli accordi di affiliazione, nei contratti di servizio, nei termini di utilizzo dei servizi web, nelle condizioni di partecipazione e in documenti simili possono disciplinare ulteriori questioni specifiche sulla protezione dei dati. Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative a una persona identificata o identificabile.
Se ci fornisci i dati personali di altre persone (ad es. familiari, colleghi di lavoro), assicurati che tali persone siano a conoscenza della presente Informativa sulla protezione dei dati e condividi con noi i loro dati personali solo se sei autorizzato a farlo e se tali dati personali sono corretti. La presente Informativa sulla protezione dei dati si basa sulla Legge svizzera sulla protezione dei dati (revDSG) e, ove applicabile, sul Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (GDPR).

1. persona responsabile / responsabile interno della protezione dei dati / centro esterno di protezione dei dati

Avanea AG di Wädenswil è responsabile del trattamento dei dati.

Se hai domande sul nostro trattamento dei dati o sulla nostra politica di protezione dei dati, contattaci al seguente indirizzo:




Avanea AG Responsabile interno della protezione dei dati Merkurstrasse 3 CH-8820 Wädenswil

E-mail: datenschutz@avanea.ch

2. definizione

Questa politica utilizza termini di protezione dei dati che si basano sulle definizioni legali. Essi si riferiscono a quanto segue:

2.1 Dati personali

I dati personali sono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile; una persona fisica è considerata identificabile se Avanea o i destinatari dei dati possono identificare la persona fisica direttamente o indirettamente sulla base delle informazioni. Di norma, ciò include dati personali generali come cognome, nome e dettagli di contatto, nonché numeri di clienti e altri identificatori che Avanea raccoglie ed elabora sull’interessato (ad esempio, un dipendente, un assicurato, un beneficiario o un cliente di Avanea). Sono compresi anche i dati finanziari e i dati sanitari relativi all’interessato.

2.2 Dati personali particolarmente sensibili

Categorie di dati personali particolarmente sensibili: Dati relativi a convinzioni o attività religiose, filosofiche, politiche o sindacali; dati relativi alla salute, alla privacy o all’origine razziale o etnica; dati genetici, dati biometrici che identificano in modo univoco una persona fisica; dati relativi a procedimenti o sanzioni amministrative o penali e dati relativi a misure di assistenza sociale.

2.3 Persona interessata

Il termine “interessato” si riferisce alla persona fisica su cui vengono elaborati i dati personali.

2.4 Modifica

Per trattamento si intende qualsiasi trattamento dei dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure utilizzate, in particolare la raccolta, l’archiviazione, la conservazione, l’uso, la modifica, la divulgazione, l’archiviazione, la cancellazione o la distruzione dei dati personali.

3. raccolta ed elaborazione dei dati personali

In qualità di responsabile del trattamento dei dati, trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo nel contesto dei nostri rapporti commerciali esistenti o futuri con i nostri clienti e potenziali clienti, altri partner commerciali di questi ultimi e altre persone coinvolte, in particolare in relazione alla preparazione delle offerte, alla conclusione e all’elaborazione dei contratti di affiliazione con i datori di lavoro e quindi anche all’amministrazione delle soluzioni pensionistiche per i loro dipendenti.
Nella misura in cui ciò è consentito, otteniamo anche alcuni dati da fonti pubblicamente accessibili (ad esempio, registri di recupero crediti, registri immobiliari, registri commerciali, stampa, Internet) o riceviamo tali dati da autorità, medici, cliniche, istituti assicurativi e altre terze parti (dati come diagnosi, anamnesi, ecc.).
Oltre ai dati che ci fornisci direttamente, questo include le categorie di dati personali che riceviamo su di te da terze parti, in particolare

  • Informazioni provenienti dal tuo precedente fondo pensione, da registri pubblici, informazioni che otteniamo in relazione a procedimenti ufficiali e legali
  • Informazioni in relazione alle tue funzioni e attività professionali (ad esempio, per consentirci di concludere ed elaborare transazioni con il tuo datore di lavoro con il tuo aiuto)
  • Informazioni su di te nella corrispondenza e negli incontri con terze parti, informazioni sulla solvibilità (nella misura in cui conduciamo affari con te personalmente)
  • Informazioni su di te che le persone a te vicine (familiari, consulenti, rappresentanti legali, medici, ecc.) ci forniscono per poter concludere o elaborare contratti con te o con il tuo coinvolgimento (ad es. controllo dello stato di salute, referenze, il tuo indirizzo per le consegne, informazioni per ottemperare agli obblighi di legge, informazioni da parte di banche, compagnie assicurative, distributori e altri nostri partner contrattuali per consentirci di utilizzare o fornire servizi. Ad esempio, controlli sullo stato di salute, referenze, il tuo indirizzo per le consegne, procure, informazioni sul rispetto dei requisiti legali, informazioni da parte di banche, compagnie assicurative, partner commerciali e altri nostri partner contrattuali sull’utilizzo o la fornitura di servizi da parte tua (ad esempio, pagamenti effettuati, acquisti effettuati).
  • Dati personali provenienti dai media e da Internet (se ciò è appropriato nel caso specifico, ad esempio come parte di una domanda di lavoro, di una rassegna stampa, di marketing/vendite, ecc.)

4. finalità del trattamento dei dati e basi giuridiche

Utilizziamo i dati personali che raccogliamo principalmente per garantire la gestione della soluzione pensionistica per i nostri assicurati, o per concludere ed elaborare contratti con i nostri clienti e partner commerciali, in particolare i servizi dei nostri fornitori e subappaltatori, e per adempiere ai nostri obblighi legali in Svizzera e all’estero.
Inoltre, trattiamo i dati personali tuoi e di altre persone per le seguenti finalità, ove consentito e ove lo riteniamo opportuno, per le quali noi (e talvolta terzi) abbiamo un interesse legittimo corrispondente alla finalità, a meno che non siamo già autorizzati a farlo sulla base del tuo consenso o per l’esecuzione del contratto:

  • Offrire e sviluppare ulteriormente i nostri prodotti, servizi, siti web o soluzioni informatiche e digitali;
  • Comunicazione con terze parti ed elaborazione delle loro richieste (ad esempio, candidature);
  • Esame e ottimizzazione delle procedure per l’analisi dei bisogni ai fini del contatto diretto con i clienti e della raccolta di dati personali da fonti pubblicamente accessibili ai fini dell’acquisizione di clienti;
  • Pubblicità e marketing (inclusa l’organizzazione di eventi), a condizione che tu non ti sia opposto all’utilizzo dei tuoi dati (se ti inviamo pubblicità o una newsletter come cliente esistente, puoi opporti in qualsiasi momento e ti inseriremo in una lista nera per evitare ulteriori invii);
  • Ricerche di mercato e di opinione, monitoraggio dei media, a meno che tu non ti sia opposto all’utilizzo dei tuoi dati per questo scopo;
  • Rivendicazione di pretese legali e difesa in relazione a controversie legali e procedimenti ufficiali;
  • Prevenzione e indagine di reati penali e altri comportamenti scorretti (ad esempio, conduzione di indagini interne, analisi dei dati per combattere le frodi);
  • Garanzie delle nostre operazioni, in particolare dell’IT, dei nostri siti web e di altre piattaforme;
  • Attività di monitoraggio per garantire la sicurezza dell’IT, degli edifici e delle strutture e per proteggere i nostri dipendenti e altre persone e beni a noi affidati (ad esempio, controlli di accesso, scanner di rete e di posta, registrazioni telefoniche ma non vocali);
  • Acquisto e vendita di titoli, immobili e altre transazioni ai sensi del diritto societario e il relativo trasferimento di dati personali, nonché misure per la gestione aziendale e il rispetto degli obblighi legali e normativi e dei regolamenti interni.

Se ci hai dato il consenso al trattamento dei tuoi dati personali per finalità specifiche (ad esempio, quando ti sei registrato come assicurato, quando ti sei iscritto alla newsletter, quando ti sei candidato per un lavoro o per effettuare un controllo sanitario), tratteremo i tuoi dati personali nell’ambito e sulla base di tale consenso, a meno che non disponiamo di un’altra base giuridica e ne richiediamo una. Il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già effettuato.

5. cookie e altre tecnologie in relazione all’utilizzo del nostro sito web

Le pagine Internet utilizzano i cookie. I cookie non contengono virus. I cookie vengono utilizzati per rendere il nostro sito web più facile da usare, efficace e sicuro.
I cookie sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul tuo computer e salvati dal tuo browser. Utilizziamo principalmente i cosiddetti “cookie di sessione”. Questi vengono cancellati automaticamente al termine della visita. Altri cookie rimangono memorizzati sul tuo dispositivo finale finché non li cancelli.
Questi altri cookie ci permettono di riconoscere il tuo browser alla tua prossima visita. Puoi controllare e regolare l’uso dei cookie attraverso le impostazioni del tuo browser. Puoi impostare il tuo browser in modo da consentire l’uso dei cookie solo in singoli casi e da essere informato quando vengono impostati. Puoi anche escludere l’accettazione dei cookie in determinati casi o in generale e attivare la cancellazione automatica dei cookie alla chiusura del browser. Nota: se i cookie vengono disattivati, le funzionalità di questo sito web potrebbero essere limitate. I cookie necessari per lo svolgimento del processo di comunicazione elettronica vengono memorizzati. L’operatore del sito web ha un interesse legittimo nella memorizzazione dei cookie per l’erogazione tecnicamente priva di errori e ottimizzata dei propri servizi.

Crittografia SSL

Questo sito utilizza la crittografia SSL per motivi di sicurezza e per proteggere la trasmissione di richieste riservate che ci invii in qualità di gestore del sito.
Puoi riconoscere una connessione crittografata dal fatto che la riga dell’indirizzo del browser cambia da “http://” a “https://” e dal simbolo del lucchetto nella riga del browser. Se la crittografia SSL o TLS è attivata, i dati che ci trasmetti non possono essere letti da terzi.

5.1 Impostazioni dei cookie

Utilizzando il nostro sito web, accetti l’uso dei cookie come descritto sopra. Le restrizioni individuali sull’uso dei cookie possono essere create tramite il tuo browser. Tuttavia, la funzionalità di questo sito web potrebbe essere limitata se i cookie vengono disattivati.

5.2 Google Analytics

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc. 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA (“Google”). Google Analytics utilizza dei cookie che vengono memorizzati sul tuo dispositivo e che consentono di analizzare il sito web. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte dell’utente, come il tipo di browser, il sistema operativo utilizzato, l’URL di riferimento (la pagina precedentemente visitata), l’indirizzo IP e l’ora della richiesta al server, vengono trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. L’indirizzo IP trasmesso dal tuo browser in questo contesto non verrà unito ad altri dati di Google. Abbiamo inoltre aggiunto il codice “anonymiseIP” a Google Analytics su questo sito web. Questo garantisce che tutti i dati vengano raccolti in forma anonima. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo verrà trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e lì troncato. Google può trasferire queste informazioni a terzi qualora ciò sia richiesto dalla legge o qualora tali terzi elaborino le informazioni per conto di Google.
Nel caso di Google Analytics, Google utilizza i dati per nostro conto per analizzare l’utilizzo del sito web da parte degli utenti, per compilare report sulle attività del sito web e per fornirci altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di internet.
Quando trasferisce i dati in un paese terzo al di fuori del SEE, della Svizzera o del Regno Unito, Google utilizza le cosiddette clausole contrattuali standard per garantire un livello di protezione dei dati conforme alla legge svizzera sulla protezione dei dati.
Puoi rifiutare l’uso dei cookie selezionando le impostazioni appropriate sul tuo browser; tuttavia, ti ricordiamo che in tal caso potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.
Le istruzioni su come impedire il trattamento dei tuoi dati da parte del servizio di analisi web sono disponibili qui. Ulteriori informazioni: Puoi trovare l‘informativa sulla privacy di Google e le clausole contrattuali standard utilizzate da Google per il trasferimento dei dati in un paese terzo qui.

6. trasferimento e trasmissione di dati all’estero

Nell’ambito delle nostre attività commerciali e delle finalità di cui al paragrafo 3, nella misura in cui ciò sia consentito e ritenuto opportuno, trasmettiamo i dati anche a terzi, sia perché li trattano per noi sia perché desiderano utilizzarli per i propri scopi. 3, nella misura in cui ciò sia consentito e ritenuto opportuno, trasmettiamo i dati anche a terzi, sia perché li elaborano per noi, sia perché desiderano utilizzarli per i propri scopi. Si tratta delle seguenti categorie di destinatari:

  • Fornitori di servizi, compresi gli incaricati del trattamento dei contratti (ad esempio fornitori di servizi IT, manutenzione IT);
  • Rivenditori, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali;
  • Clienti;
  • Autorità nazionali ed estere, organismi ufficiali o tribunali;
  • Organizzazioni di settore, associazioni, enti e altri organismi;
  • altre parti in procedimenti legali potenziali o effettivi;

Di seguito tutti indicati come “destinatari”.

Alcuni di questi destinatari si trovano in Germania, ma possono anche essere ovunque nel mondo. Se trasferiamo i dati in un paese che non dispone di un’adeguata protezione legale dei dati, garantiamo un adeguato livello di protezione come previsto dalla legge utilizzando contratti appropriati (ad esempio, mediante clausole standard di protezione dei dati o facendo affidamento sulle eccezioni legali del consenso all’esecuzione del contratto, all’istituzione, all’esercizio o all’applicazione di rivendicazioni legali, agli interessi pubblici prevalenti, ai dati personali pubblicati o perché è necessario proteggere l’integrità degli interessati. Puoi richiedere una copia dei dati sopra citati in qualsiasi momento alla persona di contatto indicata al punto 1 per una copia delle garanzie contrattuali. 1 per una copia delle garanzie contrattuali menzionate, a meno che non sia già stato indicato in precedenza. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di rivedere le copie per motivi di protezione dei dati o di riservatezza o di fornire solo degli estratti.

7. durata della conservazione dei dati personali

Trattiamo e conserviamo i tuoi dati personali per il tempo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o comunque per le finalità perseguite con il trattamento. Ciò significa, ad esempio, per la durata dell’intero rapporto commerciale (dall’avvio, all’elaborazione fino alla cessazione del contratto) e oltre, in conformità agli obblighi di conservazione e documentazione previsti dalla legge. È possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo in cui è possibile far valere i propri diritti nei confronti della nostra fondazione e nella misura in cui siamo obbligati per legge a farlo o i legittimi interessi commerciali lo richiedano (ad esempio, a scopo di prova e documentazione). Non appena i tuoi dati personali non saranno più necessari per gli scopi sopra menzionati, verranno cancellati o resi anonimi per quanto possibile. Periodi di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi, si applicano generalmente ai dati operativi (ad es. protocolli di sistema, log).

8. sicurezza dei dati

Adottiamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i tuoi dati personali da accessi non autorizzati e usi impropri, come ad esempio linee guida interne sulla protezione dei dati, formazione interna, soluzioni di sicurezza informatica e di rete, controlli e restrizioni di accesso, crittografia dei supporti e delle trasmissioni di dati, nonché controlli regolari.

9. obbligo di fornire i dati personali

Nell’ambito del nostro rapporto commerciale, devono essere forniti i dati personali necessari per l’instaurazione e l’attuazione di un rapporto commerciale e l’adempimento degli obblighi contrattuali associati (in genere non vi è alcun obbligo legale di fornirci i dati). Senza questi dati, in genere non saremo in grado di concludere o adempiere a determinati contratti.

10 Decisioni automatizzate

In linea di principio, non utilizziamo un processo decisionale completamente automatizzato per stabilire e condurre il rapporto commerciale o in qualsiasi altro modo. Nel caso in cui dovessimo utilizzare tali procedure in singoli casi, ti informeremo separatamente se ciò è richiesto dalla legge e ti informeremo dei diritti associati.

11 Diritti dell’interessato

Hai diritto all’informazione, alla correzione, alla cancellazione, al diritto di limitare il trattamento dei dati e di opporti in altro modo al nostro trattamento dei dati, nonché alla divulgazione di alcuni dati personali ai fini del trasferimento a un’altra organizzazione (la cosiddetta portabilità dei dati) nell’ambito della legge sulla protezione dei dati a te applicabile e nella misura ivi prevista. Ti ricordiamo, tuttavia, che ci riserviamo il diritto di applicare le restrizioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a conservare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui abbiamo il diritto di invocarlo) o se ne hai bisogno per far valere i tuoi diritti. In caso di costi, ti informeremo in anticipo. Ti abbiamo già informato della possibilità di ritirare il tuo consenso al paragrafo 3. 3. Ti preghiamo di notare che l’esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere conseguenze come la cancellazione anticipata del contratto o conseguenze in termini di costi. Ti informeremo in anticipo se ciò non è già disciplinato contrattualmente. L’esercizio di tali diritti richiede generalmente che tu fornisca una prova evidente della tua identità (ad esempio una copia del tuo documento d’identità qualora la tua identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per far valere i tuoi diritti, puoi contattarci all’indirizzo indicato al punto 1. 1.

12. modifiche

Possiamo modificare la presente Informativa sulla privacy in qualsiasi momento e senza preavviso. Si applicherà la versione corrente pubblicata sul nostro sito web. Se l’Informativa sulla protezione dei dati personali è parte di un accordo con l’utente, in caso di aggiornamento lo informeremo della modifica tramite e-mail o altri mezzi idonei.

Tredicesima versione

La presente Informativa sulla protezione dei dati entra in vigore il 1° settembre 2023 e può essere modificata in qualsiasi momento dalla direzione di Avanea AG.

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