News marzo 2021

Avanea ha iniziato il 2021 in modo particolarmente dinamico, con molte novità che stanno per accadere e che vi anticipiamo in questa newsletter.

1. Avanea e la sostenibilità (ESG)

Il tema della sostenibilità nel campo della gestione patrimoniale ha acquisto in questi ultimi anni grande importanza, soprattutto quando si tratta di scegliere a quale cassa pensione affidare i risparmi per la vecchiaia dei propri collaboratori.

L’analisi della sostenibilità effettuata lo scorso mese di dicembre mostra che gli investimenti di Avanea sono già da tempo gestiti in modo sostenibile. Particolare attenzione in tutte le classi di investimento è data alla selezione delle imprese in cui investire.

Un’analisi dettagliata degli aspetti E (ambientale), S (sociale) e G (governance) degli investimenti di Avanea 30 rileva risultati molto positivi. Abbiamo scelto come punto di riferimento un indice di oltre 500 aziende riconosciute a livello mondiale.

Nella sua allocazione degli investimenti, Avanea 30 si attiene all’esclusione degli investimenti in società che figurano sulla lista SVVK-ASIR (Associazione svizzera per l’investimento responsabile) attive nella produzione di armi.  

Il portafoglio Avanea 30 soddisfa uno standard ESG significativamente più elevato rispetto al benchmark. 

A livello di carbon footprint, l’analisi ha anche dimostrato che l’intensità di CO2 della produzione delle aziende in cui Avanea investe è già ad un livello significativamente inferiore rispetto al benchmark.

2. Avanea DynamicS

Con DynamicS, Avanea intraprende una nuova strada: il pool d’investimento combina le competenze di due esperti indipendenti del mercato svizzero della previdenza professionale unendo gli aspetti innovativi di Avanea con il know-how e l’esperienza di Mercer, leader mondiale nella consulenza sugli investimenti e sulle pensioni.

Avanea DynamicS si distingue in particolare per la sua strategia di investimento, affidandosi alla pluriennale esperienza di Mercer nell’ottenere rendimenti sostenibili superiori al mercato, minimizzare i rischi e garantire una forte governance.

Sulla base della sua vasta attività di ricerca globale, Mercer è in grado di selezionare da un ambio universo i gestori patrimoniali più adatti e combinare strategie complementari per creare un portafoglio robusto, senza sacrificare la sostenibilità. L’importanza di Mercer sul mercato aiuta non da ultimo a ridurre le commissioni e ad accedere a classi di attività difficilmente raggingibili, ma particolarmente redditizie come ad esempio i mercati privati.

Maggiori informazioni su Avanea DynamicS sono disponibili sul nostro sito web (Link).                               

3. Nuovo sito web

Siamo orgogliosi di presentarvi il nostro nuovo sito web www.avanea.ch, dove troverete tutte le informazioni utili su Avanea Cassa pensioni tra cui gli indici di riferimento come il grado di copertura, l’evoluzione dei capitali gestiti, del numero di aziende affiliate, degli assicurati e dei beneficiari di rendite.

Abbiamo lanciato il sito web con il claim “Il futuro è lo sviluppo permanente”. 

Questa visione esprime al meglio la nostra filosofia di saper cogliere i bisogni delle aziende e dei loro dipendenti per offrire soluzioni previdenziali moderne e sicure senza rinunciare ai buoni rendimenti sui capitali. Affinché gli assicurati possano beneficiare di prestazioni più elevate per vivere una vecchiaia più agiata.  

4. Investimenti

Il 2020 in retrospettiva

Non si può analizzare l’anno finanziario 2020 senza menzionare la crisi Covid, il cui verificarsi – e la successiva risposta delle autorità e delle banche centrali – ha fortemente determinato l’andamento dei mercati finanziari.

L’anno 2020 è iniziato eccezionalmente bene, continuando le tendenze della seconda metà dell’anno precedente: un’elevata performance azionaria e tassi d’interesse bassi.

La pandemia che ha travolto la Cina o piuttosto la risposta dell’Occidente sorpreso dal lockdown cinese, ha causato un tracollo dell’attività economica, un’implosione dei tassi d’interesse e uno dei crolli più rapidi mai osservati sui mercati azionari. 

L’improvvisa illiquidità dell’economia globale ha causato la violenta reazione dei governi e delle banche centrali che hanno ignorato tutti gli ostacoli all’eccesso monetario. 

Le banche centrali hanno inondato i mercati e i governi si sono superati a vicenda con pacchetti di spesa. La tattica ha funzionato: i mercati si sono ripresi e hanno dato agli investitori un risultato finale positivo. Avanea ha realizzato una performance dello  0.92% (benchmark 3.03%). 

L’analisi delle differenze evidenzia in particolare tre aspetti: 

Abbiamo quindi posto un’enfasi importante sulle valute dei paesi sani – riducendo gli investimenti in obbligazioni in valuta estera a favore del franco svizzero e puntando maggiormente sulla corona norvegese, l’unico paese rimasto senza debito pubblico netto. Valute malsane come l’USD e l’EUR sono state tagliate.

Ci auguriamo che questa strategia dia i suoi frutti già nell’anno in corso.

Prospettive per il 2021

Quest’anno potrebbe funzionare: i mercati finanziari stanno pagando un’inflazione più alta; è questa l’unica soluzione rimasta per correggere rapidamente lo squilibrio causato dalle banche centrali.

Il coordinamento della politica monetaria e fiscale espansiva potrebbe essere sufficiente per favorire un’inversione di tendenza: le aspettative d’inflazione, i mercati delle materie prime e i tassi d’interesse salgono; ma non devono salire troppo, perché tassi d’interesse più alti mettono nei guai i paesi altamente indebitati. Il controllo completo dei tassi d’interesse da parte delle banche centrali è prevedibile.

Con il portafoglio Avanea 30 siamo posizionati in modo ottimale per queste eventualità, attraverso la sovra ponderazione di investimenti reali e la riduzione situazionale delle valute ad alto debito come l’USD. 

La performance del 2.6% dello scorso 15 marzo mostra un dato interessante. 

5.GoLive: ... a distanza

Viste le limitazioni agli incontri reali rispondiamo proponendovi alcune conference call in diverse date:

Cliccando sul link avete la possibilità di iscrivervi direttamente alla presentazione che meglio vi conviene:

Ci auguriamo che questa opportunità possa compensare almeno parzialmente il piacere di un incontro personale.